Servizio di sessuologia a Treviso e Venezia
Per domande o richieste su problematiche sessuali a Treviso e Venezia, scrivimi una mail o contattami al seguente numero telefonico: 3280019472
Disturbi sessuali
Il disturbo sessuale è spesso di origine psicologica. Situazioni di ansia da prestazione, di stress fisico ed emotivo in ambiente familiare, lavorativo o sociale possono indurre modificazioni dell’attività sessuale in entrambi i sessi. Le reazioni sessuali sono complesse e delicate, esse dipendono da molteplici fattori. Escluso il quadro organico il sintomo sessuale risulta sempre di natura psicologica e viene trattato e risolto con la psicoterapia.
Disturbi sessuali maschili
-
Disturbo dell'eccitazione sessuale
-
Impotenza: "È la difficoltà ad ottenere o mantenere l'erezione durante l'atto della penetrazione, oppure durante il coito stesso. Le cause ..."
-
Disturbi del desiderio sessuale maschile: "Perdita o calo improvviso del desiderio sessuale. Spesso è legato a periodi di stress individuale o di coppia ..."
-
Avversione sessuale
-
Disturbo dell'eiaculazione: Precoce o rapida; Prematura o ritardata; Anedonica; Difficile; Anaeiaculazione o eiaculazione impossibile.
-
Anorgasmia maschile: Orgasmo anedonico; Anorgasmia coitale.
-
Sindrome del pene piccolo: Preoccupazione eccessiva per le dimensioni del pene che colpisce circa il 45% degli uomini.
Disturbi sessuali femminili
-
Frigidità: la frigidità, è un disturbo dell'eccitazione femminile, come la dispareunia e l'anorgasmia femminile.
-
Vaginismo fobico fusionale o d'angoscia
Perversioni sessuali, dette anche Parafilie
-
Le parafilie, dette anche perversioni sessuali sono: la pedofilia, l'esibizionismo, il voyeurismo, il masochismo, il sadismo, il feticismo, il frotteurismo, la necrofilia, la zoofilia, la coprofilia, l'urofilia, etc.
Disturbi dell'identità di genere:
-
I Disturbi dell'identità di genere (transessualità)
-
Disturbi dell'orientamento sessuale
L'orientamento sessuale può essere:
-
Omosessuale
-
Eterosessuale
-
Bisessuale